fbpx
ottimizzare-la-presenza-directory-locali
Sabato, 03 Luglio 2021

Come ottimizzare la tua presenza nelle directory locali

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 9420 volte

Ben ritrovati sul mio blog.

La presenza e la visibilità delle aziende su internet sono dei fattori considerati ormai molto importanti. Infatti in questo modo si ha la possibilità di aumentare il numero dei clienti e di massimizzare i guadagni. Essere in rete per un’azienda significa dare un nuovo impulso al proprio business di riferimento.

Ecco perché sempre più imprenditori si rivolgono agli specialisti di local SEO, per avere l’opportunità di essere visualizzati più facilmente nei primi risultati restituiti dai motori di ricerca. Ci sono davvero tante possibilità in questo senso.

Ad esempio una strategia di local SEO che consiglio ai miei clienti è quella di sfruttare le directory locali, che danno molti vantaggi, oltre chiaramente l’inserimento della propria attività in Google My Business.

Vediamo di che cosa si tratta più nello specifico.

Che cosa sono le directory locali

Le directory locali sono dei portali che mettono a disposizione elenchi delle attività aziendali. È un elenco organizzato di negozi o in generale di imprese che offrono dei servizi a livello locale. La particolarità di queste directory local consiste nel fatto che tutte le attività sono organizzate su base geografica.

Quindi possiamo dire che in ogni directory di questo genere sono presenti diverse schede che comprendono tutte le informazioni più importanti delle attività commerciali. In particolare le schede di solito sono strutturate riportando il nome dell’azienda, l’indirizzo e il numero di telefono o altri eventuali altri contatti a disposizione.

È davvero molto importante sfruttare queste directory locali, per aumentare la presenza digitale e intervenire su quella sempre più diffusa local SEO, che assume un’importanza sempre maggiore.

Grazie a queste liste di indirizzi locali si ha l’opportunità di rendersi visibili a quegli utenti che hanno l’esigenza di trovare una determinata attività commerciale collocata nelle vicinanze o in una determinata zona.

Per entrare ancora di più nel dettaglio tra i vari siti realizzati a Ravenna dalla mia web agency c’è quello dello studio di medicina e chirurgia estetica della Dott.ssa Barbara Lorenzin che è presente in tante directory locali e di settore come ad esempio findglocal.com e oraridiapertura24.it.

Come scegliere le directory locali

Esiste in rete un ampio panorama di directory locali che offrono la possibilità di inserire la propria attività aziendale. Quindi come orientarsi in questo senso? Quali sono i criteri da tenere presenti per scegliere la directory local che possano rispondere a determinate esigenze?

Ci sono sicuramente alcuni parametri da tenere presenti. Spesso le directory sono finanziate da grandi aziende e questo rappresenta sicuramente un indice di qualità. Ci sono poi quelle directory che sono presenti sul web da molto tempo e quindi possono offrire performance più elevate.

Bisognerebbe considerare, come altro criterio che indica la qualità, il fatto che la directory a cui ci rivolgiamo abbia delle linee guida molto precise e specifiche per l’inserimento delle attività. Una buona directory è quella che ha una struttura di navigazione molto pulita e che è giudicata in maniera positiva dai vari utenti.

Ci sono anche directory che sono dedicate a specifiche nicchie di riferimento, che si rifanno all’attività stessa. Anche queste sono ottime, se si vuole dare visibilità agli elementi che contraddistinguono una determinata azienda in un certo settore e sempre il sito web della dottoressa Lorenzin è presente, ad esempio, in clinic365.it una directory tutta dedicata ai medici chirurghi.

Come deve essere strutturata una scheda

Nel momento in cui si sceglie una directory local per inserire la propria attività, si hanno grandi opportunità. Tuttavia bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti. Il nome dell’azienda deve essere inserito con molta cura, in modo che sia riportato in maniera esatta.

Inoltre deve essere inserito in modo molto preciso l’indirizzo fisico che gli utenti interessati possono raggiungere. È importante specificare anche il prefisso locale quando si inserisce il numero di telefono.

Nella scheda devono essere inseriti anche l’orario di apertura, le foto, i video e altri dati rilevanti che si riferiscono all’azienda. Alcune directory locali richiedono anche di selezionare una categoria da abbinare alla descrizione dell’attività. In questo caso bisogna essere il più precisi possibile.

Inoltre il consiglio fondamentale è anche quello di mantenere aggiornate le schede all’interno della directory in caso di variazioni e in modo che le informazioni non siano discordanti da una directory all’altra, per non creare confusione ai possibili clienti.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Sabato 03 Luglio 2021
Recensioni
Vuoi sapere cosa pensano di me i miei clienti?