fbpx
utilizzare-la-local-seo-per-aumentare-le-visite-locali
Mercoledì, 09 Giugno 2021

Come utilizzare la Local Seo per aumentare le visite locali

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 10587 volte

Ben ritrovati sul mio blog.

Probabilmente hai sentito molto parlare della SEO come una delle sfaccettature più importanti quando si tratta di digital marketing e oggi ti spiegherò come utilizzare la local SEO per aumentare le visite locali e le strategie che adotto quotidianamente per aumentare la visibilità locale dei miei clienti.

Prima di addentrarmi in passaggi più tecnici mi piacerebbe darti un'idea concisa di cosa sia esattamente la local SEO, per farti capire la sua rilevanza nel mondo di oggi e come impatta sulle aziende.

Inizio dicendo che puoi subito avere un'idea chiara del perché la local SEO occupa una posizione così dominante nel marketing online e come sviluppare una potente strategia SEO facendo questa ricerca su Google “realizzazione siti internet rimini”.

Nella prima pagina di Google appare anche il mio sito web con il link che rimanda direttamente alla pagina che ho scritto dedicata al servizio che la mia web agency offre a coloro che decidono di realizzare un sito web a Rimini anche se la mia agenzia web ha sede a Cervia in provincia di Ravenna.

Penso che con questo semplice esempio tu abbia già capito quanto sia importante avere un sito web o anche un e-commerce ottimizzato per la SEO locale.

Cos'è la local SEO?

La local SEO è semplicemente una variante geolocalizzata della SEO e mira a fare in modo che la tua attività venga trovata sui motori di ricerca come Google e Bing, da persone che la cercano nella loro località.

La cosa principale è che serve a promuovere la visibilità della tua azienda nelle ricerche basate sulla posizione, migliorando il tuo ranking di ricerca locale.

Queste ricerche includono qualificatori geolocalizzati, come città, stato, indirizzo, numero di telefono, ecc ed ecco perché si chiamano in gergo tecnico ricerche "near me", dove Google raccoglie la geo-localizzazione della persona e fornisce risultati di ricerca da quella zona.

Qual è la differenza tra SEO e local SEO?

È possibile che tu abbia già sentito parlare di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) ma se non lo sai la SEO è l'azione che porta ad ottimizzare il tuo sito web per renderlo più visibile sui motori di ricerca a livello globale (nazionale ed internazionale).

La Local SEO è invece più focalizzata sul pubblico vicino al tuo business, nella tua comunità, rispetto al pubblico nazionale.

Detto in un altro modo la SEO è un ombrello più grande che comprende la SEO locale.

Conoscere questa differenza tra le due aiuterà il tuo business a sviluppare metodi migliori per raggiungere i tuoi lead qualificati.

Perché la Local SEO è importante?

Oltre a permetterti di ottenere un maggiore ROI o ritorno sugli investimenti, può aiutarti a penetrare meglio il tuo mercato locale.

La Local SEO è estremamente importante, specialmente se hai un business con un negozio fisico o uno che fornisce un servizio in una certa area circoscritta.

Pensa ad esempio alla ricerca vocale “Ristoranti nelle vicinanze” e pensa se tu, come titolare di un ristorante a Riccione fossi il primo per questa ricerca ogni volta che un turista in vacanza a Riccione cerca un ristorante dove pranzare o cenare.

Utilizza la local SEO per aumentare la tua visibilità locale

Secondo uno studio fatto da Forbes, il 95% degli utenti di smartphone utilizza il proprio dispositivo per eseguire ricerche mobili per le imprese locali.

Di questi, il 61% ha chiamato l'azienda e il 59% l'ha visitata.

Ma andiamo oltre e ti sorprenderà sapere che SearchEngineWatch ha scoperto che il 70% degli utenti mobile clicca per chiamare un'azienda direttamente dai risultati di ricerca di Google utilizzando il proprio telefono cellulare.

E questi numeri saliranno sempre di più nei prossimi anni poiché questi contatti provengono da persone che stanno cercando specificamente prodotti o servizi che la tua azienda offre ed essendo contatti qualificati avranno sicuramente un tasso di conversione più alto.

Questo è il motivo per cui concentrarsi sui fattori di ranking che permettono ai clienti locali di trovare la tua azienda nelle pagine dei risultati è estremamente importante.

Come far apparire la tua azienda sul local 3-Pack di Google

La local SEO può aiutare il tuo business ad apparire nel 3-pack locale di Google, ossia uno dei posti più ambiti quando si tratta di risultati SEO.

Cos'è il local 3-pack di Google?

Inizialmente la SERP di Google rispondeva alle ricerche locali mostrando le sette aziende più popolari collegate alla tua ricerca sotto forma di snippet.

Questo era chiamato il 7-pack locale, e presentava gli indirizzi, i numeri di telefono e i link diretti a ciascuna di queste aziende e molti altri fattori che Google ha deciso di ridurre a 3. Ottenere quel posto nei risultati di ricerca potrebbe portarti un'enorme quantità di traffico e di entrate potenziali.

Ora che abbiamo dato un'occhiata a cos'è la Local SEO e perché è importante, controlliamo cosa si può fare per migliorare la Local SEO della tua azienda.

  • La prima cosa da capire è che si tratta di SEO per ricerche basate sulla posizione. Il che significa che un indirizzo fisico o una posizione è un prerequisito per un business per apparire nei risultati di ricerca locali. Pertanto, la tua azienda deve comparire su Google Maps o altri motori di ricerca quando viene cercata. Se non c'è una posizione geografica, allora la Local SEO non funzionerà.
  • La prossima cosa che devi assicurarti è che il NAP (name, address e phone) della tua azienda sia coerente in tutte le directory online in cui ti sei iscritto. Se ci sono delle discrepanze, Google molto probabilmente eviterà di elencare la tua azienda nel pacchetto locale.
  • Un altro modo per migliorare la Local SEO della tua azienda è attraverso le citazioni locali. Una citazione o una recensione è quando un sito web di terzi elenca la tua azienda come punto di riferimento. Questo potrebbe contenere il nome della tua azienda, la posizione o le informazioni di contatto. Un esempio di citazione potrebbe essere un blog di cibo che nomina il tuo ristorante come un buon posto per cenare nella sua località.

Tutte queste indicazioni fanno sapere a Google che la tua attività è degna di fiducia, e aumenterà le tue possibilità di entrare nel local 3-pack.

Spero di esserti stato di aiuto e se vuoi aumentare la visibilità del tuo sito web o della tua attività in Romagna contattami per una chiacchierata informale.

Ps: perché ho utilizzato la parola Romagna? Perché le città principali per importanza storica compresi nella Romagna sono Ravenna, Cesena, Rimini, Riccione, Imola, Forlì, Faenza e Lugo ... e perché anche io, come imprenditore, tra le altre cose, faccio anche local SEO.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Mercoledì 09 Giugno 2021
Recensioni
Vuoi sapere cosa pensano di me i miei clienti?