fbpx
seo-per-far-crescere-il-tuo-studio-dentistico
Martedì, 19 Aprile 2022

Come usare la SEO per far crescere il tuo studio dentistico

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 3464 volte

Ben ritrovati sul mio blog.

Oggi come oggi gli studi dentistici devono considerare la SEO come una priorità. Ma da dove si comincia? Questa guida fornisce tre consigli per far crescere il tuo studio dentistico.

Ma prima di tutto mi fa piacere ricordare come già nel 2020 scrissi un articolo dal titolo Un sito web di successo per uno studio medico di successo dove scrissi che “avere un sito web per uno studio medico è il primo passo da compiere per farsi conoscere ed aumentare così gli appuntamenti in studio”.

Di acqua sotto i ponti in questi anni ne è passata e diciamo che tra covid e guerre tutto il nostro agire è stato influenzato da scelte più o meno imposte.

E tra le tante cose che sono cambiate anche il digital marketing ha subito radicali mutamenti tanto che anche professioni che fino a qualche anno fa vivevano con il passa parola oggi non possono più permetterselo.

Ed una professione che in modo particolare ha dovuto confrontarsi con questi repentini cambiamenti è stata proprio quella dell’odontoiatra, più conosciuto con il nome di dentista.

Come usare le strategie SEO per far crescere il tuo studio dentistico

Come dicevo, una volta, i dentisti non avevano bisogno di commercializzare i propri servizi su internet, perché venivano semplicemente trovati sfogliando le Pagine Gialle.

Tuttavia, per trovare e/o mantenere i pazienti oggi, è necessario apparire nei risultati dei motori di ricerca.

Costruendo un sito web e commercializzandolo correttamente, è possibile attirare nuovi pazienti, mantenere la comunicazione con quelli attuali e aumentare la visibilità del brand.

Per rimanere competitivi nell'industria dentale, il SEO dentale è imperativo. Se il tuo sito e le tue pagine web non sono correttamente ottimizzate per i motori di ricerca, stai perdendo un mare di potenziali clienti che i tuoi colleghi medici potrebbero fare propri.

Di seguito, imparerai diversi consigli dental SEO che ti aiuteranno a migliorare la tua visibilità online e a far crescere il tuo business anche grazie all'aiuto di un professionista come me (sempre che non lo vogliate, ovviamente!).

1. Costruisci un bel sito web per odontoiatra

Alcuni dei migliori siti web sono costruiti con Joomla, il mio CMS preferito, perché sono scalabili, funzionano bene, sono flessibili e quindi crescono con te.

I siti web Joomla funzionano bene su desktop e mobile. Sono anche SEO-friendly, il che è imperativo per posizionarsi in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e sopra la concorrenza locale.

Come regola generale, è possibile gestire da soli il proprio sito web quando è creato in Joomla, il che può farti risparmiare denaro nel lungo periodo.

La piattaforma è facile da usare, permettendoti di pubblicare i contenuti del blog, aggiornare le immagini o aggiungere pagine senza l'aiuto di uno sviluppatore professionista.

Joomla rende facile progettare un bel sito web per dentisti che non solo farà una buona e veloce prima impressione, ma migliorerà anche l'esperienza complessiva dell'utente, che è un importante fattore di posizionamento SEO.

In definitiva, mentre progetti il tuo sito web dentale con Joomla, devi solo pensare che sia mobile-friendly con un tempo di caricamento della pagina veloce, perché la maggior parte delle persone usano gli smartphone, e nessuno vuole aspettare più di qualche secondo per caricare una pagina.

2. Sviluppare contenuti originali e ottimizzati per la SEO

Un grande design ti porterà solo fino a un certo punto in questo frenetico mondo digitale. Devi anche avere un contenuto originale, di valore e ottimizzato per la SEO.

Il contenuto originale è importante per diverse ragioni:

  • Prima di tutto, se copi il contenuto da qualche altra parte, il tuo sito sarà penalizzato, impedendogli di posizionarsi in alto nelle SERP.
  • In secondo luogo, i tuoi clienti vogliono sentirti. Pertanto, il contenuto dovrebbe essere unico in termini di formulazione, voce e tono.

Il contenuto di valore è importante perché devi fornire informazioni ai tuoi clienti. Si deve, ad esempio, rispondere ad alcune delle domande più comuni, affrontare i problemi che possono avere e offrire una soluzione per risolverli.

Il contenuto ottimizzato per la SEO è importante per assicurare che il tuo sito web venga classificato nei motori di ricerca.

Questo richiederà una conoscenza su come fare una ricerca di parole chiave e la garanzia che queste parole chiave siano inserite nel testo, così come nelle intestazioni e nei meta dati.

Quando il contenuto è ottimizzato per la SEO, apparirà nei risultati di ricerca per le parole chiave date.

Se la ricerca delle parole chiave ti risulta difficile ci sono strumenti di pianificazione che puoi usare, come Google Keyword Planner.

Questo ti permetterà di vedere le keywords che sono in alto nella classifica e che i tuoi concorrenti stanno usando.

Puoi anche usare l'opzione di ricerca suggerita in Google e altri motori di ricerca per darti un'idea di ciò che la gente sta cercando nel tuo settore.

Confuso? Non c'è problema!
Possoa aiutarti a capire di più le basi, le tattiche e le strategie SEO e di Digital Marketing da usare per convertire, evitare e/o correggere gli errori più comuni.Contattami subito
per una consulenza SEO per studi dentistici

3. Aggiungi il tuo studio dentistico a Google Maps

Anche se tu stesso sei un imprenditore, probabilmente sei andato su Google per cercare un'attività locale o un servizio particolare.

Quindi, sai che la prima cosa che viene fuori è l'elenco delle imprese su Google Maps. Questo è indicato come il Pacchetto Local.

Il tuo studio dentistico deve essere su Google Maps, e deve essere ottimizzato in modo da posizionarsi il più in alto possibile in questo elenco di directory e, si spera, arrivare tra le prime 3 opzioni.

Quando si dispone di un profilo aziendale di Google, le possibilità di posizionarsi più in alto nelle SERP aumentano. Questo perché Google utilizza sia la posizione che la vicinanza come fattori primari di ranking.

Per aggiungere il tuo studio dentistico a Google Maps, reclama o crea il tuo profilo aziendale su Google My Business per poi:

  • Aggiungi informazioni relative al tuo studio dentistico.
  • Aggiungi un numero di telefono locale e gli orari di apertura.
  • Carica foto professionali del tuo studio dentistico.

Non dimenticare di includere alcune delle tue parole chiave più rilevanti nella descrizione, in quanto questo aiuterà a salire di ranking.

Questo ti potrebbe sembrare un passo minore da fare per far crescere il tuo studio dentistico, ma credimi se ti dico che può essere incredibilmente potente.

Per Concludere

Ora che hai familiarità con quanto è importante la SEO per uno studio dentistico e quali passi puoi fare per iniziare, è il momento di darti da fare.

Implementando le tattiche SEO di cui sopra, è possibile attirare più pazienti e far crescere il tuo studio dentistico molto più velocemente.

Una volta che hai trovato un consulente per progettare e costruire il tuo sito web e avrai seguito gli altri suggerimenti di cui sopra, potrai tenere traccia delle conversioni e capire ancora meglio come trasformare un potenziale cliente in un paziente.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Martedì 19 Aprile 2022
Recensioni
Vuoi sapere cosa pensano di me i miei clienti?