Indice
Ben ritrovati sul mio blog.
Migliorare la visibilità del proprio ristorante non è difficile. Ecco perché oggi ho deciso di regalare questa breve guida SEO off-page per aiutare i ristoratori a far crescere la propria clientela.
Lo dico da anni, ma oggi più che mai avere una presenza online per la propria attività di ristorazione è a dir poco fondamentale.
Soprattutto in Emilia Romagna, dove il turismo è parte integrante del core business della regione essere visibili online è di vitale importanza.
Ecco perché molte volte nei miei precedenti articoli avete letto di SEO, ma soprattutto di Local SEO.
Quando si cercano nuovi posti dove mangiare, le persone sfogliano migliaia di risultati, ma la concorrenza è feroce.
Da sempre l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno dei modi migliori e più convenienti per far crescere la visibilità del vostro ristorante online, perché la SEO on-page riguarda l'ottimizzazione del vostro sito web.
Al contrario la SEO off-page si concentra sulla diffusione della vostra presenza online e nella mia lista di controllo SEO off-page per i ristoranti ho dato spazio a tutti gli elementi da tenere sotto controllo regolarmente come Google My Business, TripAdvisor, Yelp, i social media e altro ancora.
Il Profilo Google Business (GBP), fino a poco tempo fa noto come Google My Business, è uno degli strumenti più potenti per qualsiasi tipologia di azienda perché consente ai proprietari di una attività fisica di aumentare la propria visibilità su Google e di fare una buona prima impressione mettendo in evidenza ciò che la rende unica.
Qualsiasi informazione decidiate di mettere in evidenza è ciò che i clienti vedranno quando cercheranno il vostro ristorante o i ristoranti vicini a loro su Google.
Se volete far trovare il vostro ristorante su Google Search e Google Maps, dovete rivendicare e compilare il vostro profilo aziendale Google.
Più informazioni aggiungete sul vostro ristorante, maggiori saranno le possibilità che i clienti lo trovino.
Se invece volete informazioni più esaurienti su GBP vi consiglio di leggere questo mio articolo dove spiego come gestire un profilo Google Business.
Ma torniamo a noi e all’importanza di aggiungere a Google My Business il vostro ristorante perché, tra le tante cose, vi fornirà un backlink gratuito incredibilmente prezioso e renderà più facile la navigazione verso il vostro sito web.
Altrettanto importante per un ristorante è la visualizzazione del menu e della pagina delle ordinazioni, mentre altre informazioni indispensabili da aggiungere su Google My Business sono:
Per rendere quindi il profilo GMB del ristorante più attraente possibile, mostrate le vostre specialità giornaliere, le promozioni, gli eventi e i video del dietro le quinte.
Se avete più sedi di ristoranti, è buona norma avere un profilo Google My Business separato per ciascuna di esse.
Yelp e TripAdvisor sono entrambi al secondo posto nella mia personale lista SEO per i ristoranti.
Siti web come TripAdvisor e Yelp sono visitati da milioni di consumatori ogni mese ed è lì che il vostro ristorante deve essere presente così come è altrettanto importante sapere come gestire le recensioni dei clienti.
Aggiungete quindi il vostro ristorante a TripAdvisor e Yelp, o richiedete il vostro annuncio se è già presente.
Le regole si applicano a TripAdvisor come a Yelp.
Iniziate inserendo le informazioni di base del profilo, come nome, indirizzo e sito web.
Poi, portate il vostro profilo a un livello superiore con questi consigli su come posizionarsi meglio su TripAdvisor:
Dopo aver inserito le informazioni di base, seguite questi passaggi per personalizzare il vostro profilo Yelp e distinguervi dalla massa:
I social media sono un altro aspetto fondamentale della SEO off-page per i ristoranti e come social media manager possono dire con certezza che pur non essendo un fattore di ranking diretto, possono comunque influenzare indirettamente la SEO.
Come? Il semplice fatto che i vostri profili sui social media siano reindirizzati al vostro sito web vi porterà ulteriore traffico e business, oltre a costruire la vostra autorità online.
Tuttavia, avere i profili social non è sufficiente per far crescere il vostro ristorante. Aggiungete sempre tutti i profili dei social media al vostro sito web e utilizzate i social media anche per condividere contenuti generati dagli utenti.
Quando mi occupo della gestione delle pagine Facebook di un ristorante, la prima cosa che faccio è quella di pubblicare il menu utilizzando il pulsante "Avvia ordine" per incrementare attivamente le vendite.
Quando invece mi occupo della gestione di un account Instagram di un ristorante il mio obiettivo è quello di far brillare i piatti dello chef, pubblicando foto a cui i follower non potranno resistere.
Twitter è un luogo eccellente per rispondere alle preoccupazioni dei clienti. Utilizzatelo per aggiornare i follower sulle modifiche dell'orario di apertura, sulle novità del menu, sugli eventi e su qualsiasi altra cosa vogliano sapere.
Un ultimo consiglio per la gestione social del ristorante: assicuratevi sempre di avere il permesso esplicito dei vostri clienti prima di condividere i loro post sulle vostre pagine social e sul vostro sito web.
Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di Rimini, Ravenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.