fbpx
il-mio-digital-marketing-come-lo-faccio-e-perche
Venerdì, 16 Settembre 2022

Il mio digital marketing: come lo faccio e perché

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 332 volte

Ben ritrovati sul mio blog.

Sempre più spesso mi capita durante le riunioni conoscitive, di affrontare con il singolo cliente e i miei collaboratori, argomenti molto eterogenei e spesso anche “contrastanti” tra di loro.

In verità è più l’idea in sé che il mero atto pratico perché, da anni, sebbene il mondo del digital marketing offra numerosi approcci per promuovere la propria attività, è essenziale scegliere quello giusto per i propri obiettivi.

Detto in altre parole le soluzioni che offro ad ogni mio cliente con le strategie di Brand Promotion che di Digital PR sono uniche e cucite su misura in base alle singole necessità e agli obiettivi che vuole raggiungere.

Quali sono le strategie di digital marketing che utilizzo?

Questo articolo vuole essere una breve guida non tanto del digital marketing in generale, ma di come io lo faccio e del perché utilizzo alcuni strumenti al posto di altri.

Quello che vorrei che fosse chiaro fin dall’inizio è che nel marketing non esistono regole certe che valgono per tutti, ma esistono regole e strategie che possono valere per alcune tipologie e che, al contrario, per altre funzionano meno bene.

Per questo è necessaria una solida conoscenza dei diversi approcci disponibili tanto che è necessario distinguere il marketing sui motori di ricerca dal SMM e dal SEM.

Siete confusi? Non preoccupatevi, sono qui per chiarirvi le idee.

Ottimizzazione e posizionamento per i motori di ricerca (SEO)

Quando realizzo un sito web per un nuovo cliente la prima cosa che faccio è quella di interfacciarmi, già dal progetto iniziale, con il mio SEO specialist e con i miei copywriter perché il marketing sui motori di ricerca è una parte importante per far scoprire il proprio sito web alle persone giuste attraverso i tanti motori di ricerca.

Quando un utente cerca prodotti o servizi come il vostro su Google, gli vengono presentati risultati pertinenti a ciò che ha cercato. Ma come fa Google a sapere quali siti web sono i migliori in base a ciò che l'utente sta cercando?

Semplice! Un sito web ottimizzato SEO utilizzerà i termini di ricerca come parole chiave nel suo contenuto così che quando Google vede l'utilizzo di queste keyword, è in grado (utilizzando i suoi identificatori) di determinare se quel sito web è rilevante o meno.

Quali sono i vantaggi della SEO?

La SEO non è solo una questione di benefici, ma dovrebbe essere considerata una base fondamentale per le campagne digitali. Perché? Perché anche i siti web meglio costruiti sono inutili se nessuno li trova. Inoltre, a differenza di altri tipi di marketing digitale, la SEO base avviene in modo naturale, vale a dire che non è necessario stanziare un budget per farla funzionare.

Perché utilizzo la SEO?

Sebbene la SEO debba essere una parte fondamentale di qualsiasi campagna digitale, la utilizzo per raggiungere obiettivi molto specifici:

  • Marketing diretto a potenziali clienti interessati
  • Aumentare il traffico verso il sito web
  • Aumentare le vendite di e-commerce
  • Creare consapevolezza del marchio

Il Search Engine Marketing (SEM)

Il Search Engine Marketing (SEM) ha un approccio meno tecnico, ma richiede comunque un po' di finezza e un budget da gestire nel medio e lungo termine. Questo tipo di pubblicità online utilizza mezzi di comunicazione a pagamento per promuovere il vostro brand, i vostri prodotti o servizi sui motori di ricerca come Google, principalmente attraverso la piattaforma Google Ads.

Anche in questo caso esistono diversi approcci:

  • Annunci di ricerca reattivi
  • Annunci display reattivi
  • Annunci di shopping
  • Annunci video

La scelta dipende dai vostri obiettivi di marketing, ma di questo parleremo più avanti.

Perché utilizzo il SEM

Utilizzo il SEM perché ha un grande vantaggio, in particolare per quanto riguarda la pubblicità pay-per-click (PPC), perché si spende il budget solo quando qualcuno effettivamente clicca, visualizza o compie un'azione sul vostro annuncio. Se utilizzato insieme a un'accurata attività di SEO, il SEM può anche dare risultati migliori. In molti casi si possono persino ridurre i costi per clic.

Social media marketing

Le piattaforme di social media includono diverse opzioni, tra cui le più popolari sono Facebook (Meta), Instagram e LinkedIn. Ognuna di queste piattaforme offre agli operatori del marketing la possibilità di coinvolgere una comunità online di persone interessate in modi diversi, ma soprattutto ospita diversi tipi di pubblico.

Creare campagne su Facebook, ad esempio, è ideale per il marketing semi-formale che utilizza un mix di testo e immagini o video per coinvolgere i clienti o convertirli in clienti. La gestione di un profilo Instagram è molto meno formale e si basa molto su rich media come video e immagini che comunicano il lato divertente del vostro marchio. LinkedIn è una piattaforma per il networking professionale, ideale per il marketing B2B e per raggiungere i decision maker aziendali.

Perché utilizzo il social media marketing

Utilizzo il SMM perché offre un approccio più personale alla comunicazione con il pubblico, un modo eccellente per costruire e rafforzare le relazioni tra brand e pubblico. Inoltre, apre canali di comunicazione bidirezionali, permettendomi di scoprire cosa pensano i clienti dei miei clienti e la comunità del loro marchio. Ma soprattutto mi aiuta a:

  • Aumentare la notorietà del brand
  • Portare traffico al sito web dei miei clienti
  • Generare contatti
  • Aumentare il coinvolgimento del marchio
  • Costruire comunità fedeli al brand

Marketing via e-mail

L'e-mail marketing rappresenta uno degli approcci che negli anni ho utilizzato, e utilizzo, per raggiungere nuovi clienti. Il concetto è semplice e consente di allargare le maglie della rete.

Perché utilizzo il marketing via e-mail

Personalmente la gestione di campagne di e-mail marketing, una volta che ho generato un elenco di potenziali clienti di solito attraverso i referral o da un database interno, mi permette di inviare messaggi di posta elettronica per comunicare le promozioni o le offerte del mio cliente. E credetemi funziona molto bene perché:

  • I messaggi inviati sono diretti e istantanei e spesso producono i risultati più rapidi.
  • Le risposte possono essere utilizzate per continuare a costruire i vostri database.
  • È possibile monitorare facilmente le prestazioni in base alle risposte.
  • Raggiunge un pubblico molto più ampio
  • È uno strumento di fidelizzazione
  • Mantiene i vostri potenziali clienti informati sulle vostre offerte in un attimo
  • Attira nuovi clienti da tutti gli angoli del mercato
  • Ottiene un coinvolgimento diretto da parte dei vostri potenziali clienti
  • Permette di creare funnel di vendita e coltivare i contatti attraverso essi.

Video marketing

Il video marketing si colloca a metà strada tra il SEM e il Social Media Marketing. A livello organico, agisce nello stesso modo dei social media, mentre a pagamento, utilizzando Google Ads e YouTube, si avvicina di più al SEM. La produzione di annunci è un pò più complessa, poiché la realizzazione di video professionali richiede molto impegno e un certo talento, per non parlare del tempo e delle attrezzature.

Perché utilizzo il video marketing

Il video marketing ottiene un coinvolgimento maggiore rispetto a qualsiasi altro.

Può essere condotto attraverso Google Ads, che fornisce numerosi strumenti per la misurazione dei risultati, il targeting del pubblico e la gestione dei budget.

I video possono essere utilizzati su numerose piattaforme, come i profili dei social media, YouTube o TikTok, o anche direttamente sul vostro sito web, principalmente per:

  • Creare consapevolezza del brand
  • Aumentare il coinvolgimento della comunità con il vostro marchio
  • Aumentare i contatti
  • Migliorare il traffico verso siti web e negozi
  • Creare comunità interessate e fedeli al marchio
  • Istruire il pubblico su servizi o prodotti

Promuovi la tua attività online e fai brand promotion, posso aiutarti! Questi sono solo alcuni dei servizi di digital marketing che offro.Contattami per una prima consulenza gratuita

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Venerdì 16 Settembre 2022
Recensioni
Vuoi sapere cosa pensano di me i miei clienti?