Indice
Ben ritrovati sul mio blog
Se possiedi un pastificio, produci panificati o prodotti dolciari, devi assolutamente realizzare il tuo sito web (oppure ottimizzarlo, se già lo possiedi). In questo modo potrai aprire virtualmente le porte del tuo piccolo angolo di paradiso del gusto e conquistare tanti nuovi clienti.
Chiaramente, la tua piattaforma dovrà rispecchiare la tua anima professionale e la passione che caratterizza il tuo lavoro.
Non potendo fare leva sul gusto e sul meraviglioso profumo che sicuramente emanano le tue creazioni, dovrai realizzare immagini da far venire l’acquolina in bocca e testi capaci di far sognare i visitatori. Curando questi elementi nel dettaglio, potrai convincerli a fidarsi della tua offerta e provare ad acquistare online i tuoi prodotti (nel caso tu voglia occuparti anche di vendite digitali).
Oggigiorno, non avere un sito è come non essere presenti sul mercato. Le persone ricorrono al web anche solo per sapere dove si trova una determinata attività e come raggiungerla o contattarla.
Un sito diventa di tua proprietà quando compri il dominio. Se invece scegli di pubblicare contenuti su Instagram o Facebook per esempio, sai che saranno soggetti alle regole imposte da Mark Zuckerberg e dal suo team.
Aprendo la tua vetrina al mondo del web, diventi visibile e raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attraverso una corretta strategia di Content Marketing, puoi presentarti, raccontarti e parlare dei tuoi prodotti utilizzando il tuo linguaggio. Il Made in Italy è amato in tutto il mondo e le sue prelibatezze attirano migliaia di visitatori e acquirenti stranieri.
Soprattutto in questo momento in cui l’asporto è sempre più importante, la local SEO ti aiuta a mettere in contatto la tua attività con i clienti della zona. In questo modo puoi fornire informazioni sulle tue aperture e mostrare la tua autorevolezza qualora i tuoi clienti abbiano lasciato una recensione su Google My Business (cosa che ti consiglio di chiedere quando possibile).
Studiando il comportamento degli utenti all’interno del sito, puoi scoprirne l’età, le preferenze, la capacità di spesa e molto altro. Se per esempio noti che un determinato prodotto viene acquistato soprattutto in una specifica zona, puoi organizzare delle campagne mirate per spingerne ulteriormente le vendite.
Attraverso il tuo e-commerce, puoi mettere in piedi strategie di scontistiche, up-selling (strategia che porta i tuoi utenti a spendere di più) o cross-selling (strategia utile a consigliare prodotti analoghi a quelli che si stanno già acquistando).
Per esempio, puoi offrire una riduzione del prezzo su uno dei due prodotti se un cliente acquista un formato particolare di pasta insieme a un sugo per il condimento. Oppure, durante il periodo pre-natalizio, puoi avviare delle partnership con altre aziende per vendere ceste regalo con alcuni dei tuoi articoli.
Il Remarketing, fondato sul pixel di Facebook (uno script che si inserisce nelle pagine del sito web), ti permette di creare promozioni mirate sui social in base al pubblico personalizzato derivante dal traffico del sito. Questo è utile soprattutto per ricontattare chi lo ha già visitato, ma non ha effettuato conversioni e dunque non ha acquistato. Perché non provi a recuperare queste persone con un coupon?
Attraverso il tuo sito puoi conquistare gli utenti inviando loro offerte su misura, magari in base allo storico dei loro acquisti, mostrare prodotti in anteprima o creare una sorta di fidelity card virtuale per raccogliere punti.
Quello che può fare la differenza nella realizzazione del sito di un’azienda che produce panificati, pasta fresca o dolci, è la capacità di regalare un’esperienza unica. Gli utenti devono diventare visitatori fedeli perché sanno che sul tuo sito troveranno ispirazioni, ricette, consigli e molto altro. Puoi raggiungere questo obiettivo attraverso l’integrazione della newsletter e il blog.
Se possiedi gli strumenti giusti, cerca di scattare qualche foto con i vari passaggi da seguire, oppure un video in cui mostri chiaramente le fasi.
Hai bisogno di un punto di riferimento per la realizzazione del tuo sito? Contattami e valuteremo insieme come possiamo collaborare: posso occuparmi della gestione tecnica o di una consulenza mirata. Realizzo inoltre servizi di shooting fotografici per siti web che vogliono conquistare la piazza digitale con le giuste immagini!
Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di Rimini, Ravenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.