fbpx
recensioni-clienti
Sabato, 10 Aprile 2021

A cosa servono le recensioni dei clienti e come richiederle

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 1241 volte

Ben ritrovati sul mio blog

Quello della riprova sociale è uno dei principi cardine del Marketing Persuasivo. Saper costruire strategie di comunicazione tenendo conto di alcuni comportamenti legati alla psicologia è un’arma vincente per vendere i propri prodotti o servizi.

Per questo, nel promuovere la tua attività non puoi ignorare i benefici della cosiddetta “social proof”. Noi umani cerchiamo molto spesso il consenso altrui nello svolgimento di determinate azioni e questo riguarda anche e soprattutto gli acquisti. Pensiamo a quante volte abbiamo cercato su Tripadvisor un ristorante prima di prenotare, o abbiamo letto le recensioni su Amazon prima di comprare una cover per smartphone.

Vediamo ora nel dettaglio perché e come ti consiglio di chiedere ai tuoi clienti di lasciare un commento in merito alla loro esperienza con ciò che hai da offrire.

Perché le recensioni funzionano

Numerosi studi dimostrano quanto le recensioni influiscano sulle decisioni di acquisto. Un esempio è quello di Territory Influence, il maggior fornitore di Influencer Marketing in Europa, svolto nel 2020. Sono stati intervistati 41.663 consumatori del nostro continente: l’80% ha affermato di pubblicare recensioni e l’88% di consultare quelle altrui prima di comprare qualcosa.

Vediamo quali sono i punti di forza delle testimonianze in una strategia di comunicazione

Regalano maggior credibilità al tuo brand

Nel lungo termine, recensioni positive permettono all’azienda di essere più nota ai consumatori perché “si sparge la voce” sulle sue caratteristiche virtuose. Potrà anche capitarti di leggere di qualche cliente scontento. In questo caso considera due aspetti: prima di tutto, se si tratta di casi sporadici, non avranno grande peso. Inoltre, dimostrare di avere delle buone capacità di crisis management, rispondendo in maniera proattiva anche ai feedback negativi, aumenterà ancora di più la trasparenza percepita del tuo marchio.

Possono aumentare il traffico al tuo sito

Se un utente sta leggendo una recensione di un tuo prodotto o servizio e inizia ad incuriosirsi, cercherà specifiche pagine per completare il processo di acquisto. In questo modo, tu stesso potrai condurlo verso precisi contenuti che ti interessano.

Sono in grado di rispondere a specifiche richieste dei clienti

Spesso il valore aggiunto racchiuso in queste frasi, è la capacità di sviscerare delle tematiche che vanno oltre la semplice descrizione di una scheda informativa. Leggendole, il potenziale consumatore può sentirsi sicuro perché vede risolti alcuni suoi dubbi o perplessità.

Se contenenti keyword strategiche per il tuo business, possono aiutare il posizionamento organico su Google

Questo perché il motore di ricerca li considera elementi di valore che aumentano l’autorevolezza del tuo sito.

Desideri ricevere una consulenza su come far crescere la tua attività online? Io e il mio team siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande.Contattami ora per qualsiasi informazione

Come richiedere recensioni ai tuoi clienti

Anche se brevi, le testimonianze richiedono comunque “uno sforzo” da parte del cliente. Sono rari i casi in cui l’acquirente (anche se felicissimo) decide proattivamente di lasciare un commento o una recensione. Solitamente, è molto più semplice ricevere una recensione negativa perché l’utente, mosso dal sentimento di delusione, è propenso a lamentarsi.

Ecco quindi alcuni consigli per invogliare i consumatori a lasciare il proprio feedback su TripAdvisor, Facebook, Google My Business ecc.:

  • Imposta una mail da inviare nel momento in cui si conclude l’esperienza, che si tratti di un acquisto o di una vacanza. Inserisci il link della piattaforma in cui vuoi che scriva il ricevente chiedendogli gentilmente di supportarti.
  • Inserisci una call to action nel portale dedicato alle recensioni nel tuo sito. Sotto a quelle lasciate dagli altri utenti, scrivi una breve frase come “Raccontaci anche tu la tua esperienza”, invogliando il lettore a scrivere.
  • Fornisci un piccolo benefit legato alla pubblicazione di una recensione. Per esempio VeraLab, il celebre brand di skincare de L’Estetista Cinica, invia un codice sconto del 20% da utilizzare sul sito web o nello store valido per un anno.

La regola aurea è che, qualora il commento non venga inserito direttamente dall’utente, ma te lo invii lui, dovrai assolutamente chiedergli il permesso per pubblicarlo. Inoltre, ti consiglio di inviarglielo per una revisione finale.

Anche per le recensioni l’occhio vuole la sua parte!

Considera che più le testimonianze sono ricche di informazioni riguardanti chi le redige, più acquistano valore. Ti infonderebbe fiducia un commento in cui “Coniglietta85”, con un’immagine del profilo presa da internet, tesse le lodi di un prodotto o servizio senza nemmeno un minimo apporto personale? A me no! Per questo (a meno che tu non ti affidi a piattaforme verificate come Trustpilot) sarebbe ideale avere a disposizione nome, cognome, foto e località di provenienza dell’utente che lascia il feedback. Molto poi dipende anche dall’obiettivo della recensione. Se per esempio sei un’azienda che si occupa di arredamento per uffici, può esserti utile indicare anche il job title di chi lascia il suo contributo.

Viviamo in un mondo, purtroppo, dove le recensioni si acquistano e non sono veritiere. Ho visto aziende realizzare e pubblicare recensioni finte sui loro siti web, recensioni che puzzavano di fake lontano un miglio. Detto questo, più informazioni ci sono dell’utente che lascia la recensione e meglio è. Più informazioni ci sono e più quella recensione sarà veritiera agli occhi dei nostri clienti.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Sabato 10 Aprile 2021

Recensioni

Francesco Caroli
apice

Siamo una coppia di fotografi di matrimoni e avevamo la necessità di realizzare un nuovo sito web professionale in tempi record visto che lavoriamo esclusivamente on line per l'acquisizione di nuovi clienti. Prima di conoscere Gianluigi abbiamo affidato la realizzazione del nostro sito web ad un “professionista” che preferirei non nominare perché finirei per insultarlo. Aveva il mano il progetto del nostro sito senza mai venirne a capo per ben 6 mesi, recando un danno di immagine alla mia azienda, senza parlare del danno economico ...

Leggi tutta la recensione

Francesco Caroli

Titolare

Francesco Caroli - Wedding Photographer

stelle
Buriani & Vaienti
apice

Gianluigi si è dimostrato fin da subito collaborativo e disposto a comprendere nel profondo le nostre esigenze portandoci con la sua semplicità ma allo stesso tempo professionalità ad individuare le giuste soluzioni ...

Leggi tutta la recensione

Pietro Bellini

Responsabile reparto marketing

Buriani & Vaienti s.r.l.

stelle
Mattia Picone
apice

Ho contattato Gianluigi perché volevo rifare il mio sito web dandogli una nuova immagine. Prima di affidarmi a lui mi seguiva un’agenzia ma ho deciso di cambiare perché le soluzioni che mi proponevano non erano su misura per me e avrei dovuto adattarmi alle loro proposte ...

Leggi tutta la recensione

Mattia Picone

Socio e reponsabile della comunicazione digitale

Hotel Caribia ***s

stelle
Marco Crociani
apice

Dopo un’accurata ricerca su Internet, ho pensato di contattare Gianluigi ed anche altri web designer della zona. Mi è sembrato di primo acchito una figura molto professionale. Mi è piaciuto come mi ha esposto la realizzazione del nuovo sito, oltre alla disponibilità dimostrata su tutte le richieste eseguite ...

Leggi tutta la recensione

Marco Crociani

Titolare

Nautica CROCIANI s.n.c. di Bruno e Marco Crociani & C.

stelle
Massimiliano Formenti
apice

Ottimo servizio! Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto da Gianluigi, che ci ha aiutato nella creazione del sito aziendale. Tutti ci hanno fatto i complimenti per il sito ...

Leggi tutta la recensione

Massimiliano Formenti

Company Director / Technical Director / Asset Manager

Stephenson Academy

stelle
Claudia Zoli
apice

Il servizio che offre Gianluigi lo trovo molto buono; persona seria, molto competente e sempre aggiornato, in grado di modulare la sua consulenza a seconda delle esigenze del cliente, con una risposta a tutto!! Infine una dose di pazienza e cortesia che male non fanno ...

Leggi tutta la recensione

Claudia Zoli

Titolare

La Ferramenta - Antiquariato e Modernariato

stelle
Ilario Gobbi
apice

Gianluigi è un professionista serio e attento, molto competente e versatile. Segue direttamente o tramite propri collaboratori progetti web ottimizzandoli lato SEO, realizzazione di contenuti testuali, promozione sui social media, nonché nello sviluppo vero e proprio, in modo da offrire ai propri clienti un servizio completo ...

Leggi tutta la recensione

Ilario Gobbi

SEO Specialist

Monster4D S.r.l.

stelle
Roberto Rinaldini
apice

Ottimo web designer, sempre disponibile e professionale. Ha saputo ascoltare le nostre esigenze e poi ci ha consigliato la strada da seguire. Abbiamo in cantiere un altro sito e sicuramente lui sarà la nostra prima scelta per la sua realizzazione ...

Leggi tutta la recensione

Roberto Rinaldini

CEO & Founder

Elettrica srl

stelle
Massimo Maggioli
apice

Ottimo grafico e Web Designer, la mia azienda lavora costantemente con lui, ha realizzato il nostro sito, i risultati che abbiamo ottenuto, sia di carattere pubblicitario che di vendite, ci hanno convinto ad incrementare la nostra collaborazione anche sul fronte newsletter e gestione del sito ...

Leggi tutta la recensione

Massimo Maggioli

Titolare e Responsabile Commerciale

Forever Mode

stelle
Adriano Da Re
apice

Ottimo web designer, tecnicamente competente e sempre aggiornato. Persona sensibile, responsabile e affidabile, sempre in sintonia con le esigenze del cliente, indipendentemente dalle dimensioni organizzative ...

Leggi tutta la recensione

Adriano Da Re

Presidente

Calosso Village

stelle
Carlo Savioli
apice

Grazie Gianluigi, è altissima la qualità del tuo servizio di web design! Pienamente soddisfatto di essermi affidato alla tua esperienza. Stra consigliato ...

Leggi tutta la recensione

Carlo Savioli

CEO & Founder

GFT 4.0 - Gruppo Facchini e Trasporti snc

stelle
Gloria Moretti
apice

Web designer con competenza, serietà, e grande disponibilità ...

Leggi tutta la recensione

Gloria Moretti

Titolare

Centro estetico Lisianthus

stelle
Elena Gallo
apice

Serietà! Bravo Gianluigi, molto serio e competente! Ci ha supportati nella definizione dei nostri siti web ed è sempre stato molto disponibile e attento a capire le nostre esigenze che poi ha saputo tramutare in realtà ...

Leggi tutta la recensione

Elena Gallo

Company Director / Certified HSE Manager for Offshore Industry

Stephenson Academy

stelle