fbpx
perche-vendere-su-ecommerce
Sabato, 01 Maggio 2021

Posso vendere i miei prodotti solo con Facebook senza avere un ecommerce?

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 11717 volte

Ben ritrovati sul mio blog.

Poco tempo fa ho avuto un confronto con un potenziale cliente che mi ha chiesto di sviluppare una strategia per vendere un suo articolo solo attraverso Facebook.

Gli ho spiegato che, per realizzare un lavoro davvero efficace e per ottenere risultati concreti, sarebbe stato necessario realizzare un sito web. Senza questo portale, vendendo esclusivamente sul social network, avrebbe perso la possibilità di accedere ad una serie di dati utili sia per il Marketing, sia per le vendite.

Lui ha ribattuto che il prezzo del prodotto era più che competitivo e che mostrandolo attraverso le campagne sponsorizzate, avrebbe ricevuto contatti di persone interessate a cui avrebbe poi mandato foto del prodotto via WhatsApp e Messenger.

Gli ho risposto in maniera molto onesta che senza un sito di appoggio non l'avrei seguito, a costo di perderlo come cliente, perché avrebbe speso tanti soldi senza ottenere risultati. Alla fine il rapporto si è interrotto e sono sicuro che probabilmente avrà pensato che io volessi a tutti i costi vendergli il mio servizio di costruzione e gestione di un sito web, ma non è così.

Come ribadisco spesso, ci tengo ad essere sempre trasparente e sincero con i miei clienti, anche quelli potenziali, spiegando quali sono a mio avviso le modalità migliori per ottenere i risultati prefissati. In questo caso, non ero d’accordo con l’idea di provare a vendere direttamente un prodotto su Facebook, sapendo già che non avremmo raggiunto l’obiettivo in modo mirato.

Voglio quindi spiegarti a fondo le mie ragioni e perché ritengo che stare solo sui social network, anche per una piccola impresa che vuole vendere i suoi prodotti, sia controproducente.

Perché dovresti aprire un e-commerce e non limitarti solo ai social network?

Esaminiamo tutti i vantaggi che la costruzione di un e-commerce può offrirti.

Ottenere visibilità

Pensa a quante volte hai cercato un’azienda su Google per ottenere informazioni su un prodotto, un servizio o in generale uno specifico settore. Attraverso l’ottimizzazione SEO, puoi aumentare la visibilità organica del tuo sito web e farti trovare facilmente sui motori di ricerca. In aggiunta, sfruttando Google Adwords puoi creare degli annunci mirati e comparire ancora più facilmente sul web.

Questo non significa che essere sui social media non sia importante, anzi. Tuttavia, avere un sito web su cui le persone possono atterrare, rende più semplice la distribuzione dei contenuti. D’altronde su Facebook, Instagram ecc. bisogna essere concreti e concisi, e man mano che si aggiungono post, quelli vecchi sono più difficili da ritrovare. Un portale di tua proprietà, invece, può rappresentare un collettore di informazioni, immagini e testi ordinato.

Trasmettere affidabilità e mettere in luce i tuoi valori

Creare un sito e-commerce ti permette di fare branding e rafforzare il tuo marchio, realizzando uno spazio online in cui esprimere i tuoi valori e mettere in luce le peculiarità della tua attività.

Scegliere un design adatto al tuo marchio e scrivere testi in grado di catturare l’attenzione dei tuoi lettori aiuterà a farti conoscere in modo semplice. Inoltre, sarà il punto di riferimento per tutti i tuoi clienti, sia effettivi che potenziali, per trovare tutte le informazioni su di te, partendo dai tuoi contatti fino ad arrivare alla descrizione dei tuoi prodotti e servizi.

Non dimenticare poi che più è curato il tuo e-commerce, con spiegazioni puntuali riguardanti la tua offerta e foto e immagini di qualità, più è alta la possibilità che le persone si fidino ad acquistare i tuoi prodotti.

Vuoi scoprire come incrementare le tue vendite sviluppando un e-commerce efficace?Contattami per una consulenza!

Monitorare i dati strategici e sfruttarli per la tua strategia

Un sito web permette di monitorare tantissimi aspetti relativi al comportamento degli utenti. Puoi scoprire le loro caratteristiche socio-demografiche, le sessioni sulle varie pagine e quindi i contenuti che preferiscono, gli orari di connessione e molto altro.

Nello specifico, un e-commerce ti permette poi di ottenere ulteriori metriche come il costo di acquisizione del cliente, oppure il ROI (ritorno sull’investimento). In questo modo, puoi ricalibrare la tua strategia in base ai KPI (Key Performance Indicator) che di volta in volta sono significativi per il tuo brand.

Integrando poi il tuo sito web con i social network che presiedi, puoi sviluppare ulteriori strategie di Marketing. Per esempio, attraverso il retargeting, puoi mostrare determinate offerte su Facebook a persone che hanno visitato una pagina prodotto, ma hanno lasciato il carrello prima di acquistare.

Vendere i tuoi prodotti e servizi

Chiaramente, i tre punti precedenti sono cruciali per raggiungere l’obiettivo di cui ho parlato all’inizio dell’articolo: vendere online. Come anticipato, su un e-commerce puoi raccogliere l’intero portafoglio di prodotti e servizi in modo catalogato. E ti assicuro che già rendere i tuoi articoli semplici da trovare, è molto importante. Anche perché, mentre su Facebook o Instagram devi sottostare alle regole di creazione delle schede prodotto che impongono le piattaforme, su un tuo sito puoi definire la struttura che ti interessa e testare diversi layout.

Il tutto, può essere fatto integrando varie strategie di Marketing volte a convincere gli utenti ad acquistare, come newsletter con promozioni dedicate, articoli del blog che spiegano come utilizzare i tuoi prodotti con il link diretto all’e-commerce e molto altro.

Con impegno e costanza, si possono ottenere numeri incredibili: per esempio per un mio cliente sono riuscito ad aumentare il fatturato del suo negozio e-commerce del 267% in un anno!

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Lunedì 03 Maggio 2021
Recensioni
Vuoi sapere cosa pensano di me i miei clienti?