fbpx
glocal-seo-fai-conoscere-il-tuo-sito-web-in-tutto-il-mondo
Giovedì, 14 Luglio 2022

Glocal SEO: fai conoscere il tuo sito web in tutto il mondo

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 1681 volte

Ben ritrovati sul mio blog.

Se è difficile avere la giusta visibilità in ambito locale, immaginate quanto possa essere difficile farsi conoscere in tutto il mondo.

Più volte nel mio blog ho parlato delle migliori strategie di Local SEO per siti web locali e di quanto la visibilità locale sia fondamentale per far crescere un brand così come un sito web o un ecommerce.

Oggi, invece, vi voglio parlare della Glocal SEO, ossia di tutte quelle strategie SEO che servono a dare visibilità ad un sito web in tutto il mondo.

Da sempre sostengo che tutto ciò che è SEO è il punto di partenza di una impresa e, oggi più che mai, è giunto il momento di prendere una decisione importante: è il momento di internazionalizzarsi.

Cos'è la Glocal SEO?

La Glocal SEO è un'idea semplice ma che richiede un'esecuzione incredibilmente complessa. Uniamo le parole globale e locale perché l'esecuzione della SEO a livello globale richiede una strategia SEO locale unica per ogni località. Il termine "globale" sembra più grande e separato dalla SEO locale, ma la verità è che la Global SEO è composta da molte campagne Local SEO diverse.

Ci sono molte cose da considerare quando si entra in un nuovo mercato, quindi assicuriamoci di non perdere nessun passaggio!

Concorrenti locali: Una preoccupazione globale per la vostra azienda

Il vostro pubblico di riferimento potrebbe già intrattenere rapporti proficui con fornitori locali di cui non avete mai sentito parlare. Molto probabilmente, si tratterà di qualcuno che non fa parte della vostra lista di competitor.

Personalmente quando progetto la realizzazione di un sito web multilingua parto da un'analisi del gap di contenuti locali. La ricerca delle parole chiave locali è solo una parte, anche se importante, di un duro lavoro che faccio per giorni e giorni perché non si tratta di una semplice traduzione delle parole chiave visto che ogni mercato ha bisogno di fare un'analisi delle keyword da zero.

Ogni mercato ha bisogno di un'analisi delle parole chiave ex novo, con la stessa accuratezza con cui avete analizzato il vostro mercato nazionale.

Questo comprende anche un'analisi dei servizi locali disponibili per ciascun pubblico e del loro rispettivo posizionamento locale.

In altre parole è necessario disporre di competenze linguistiche e di local marketing non solo per tradurre i contenuti, ma anche per effettuare ricerche sui concorrenti. Dovete capire l'ambiente e la cultura in cui vi state muovendo, e questo va ben oltre la traduzione parola per parola.

Analisi di cosa offrono i competitor

Imparare dalla gente del posto e scavate più a fondo. Come?

  • Studiare cosa offrono i vostri competitor che voi non offrite. Quali sono i loro formati di contenuto meglio posizionati?
  • Utilizzare con successo i video. Come sono strutturati?
  • Si concentrano su caroselli di immagini? Post sul blog? Di che tipo?
  • Quali sono le parole chiave di maggior successo che utilizzano i vostri concorrenti?

Tutti questi aspetti forniscono le informazioni più preziose per la vostra strategia in ogni luogo. Verificate i vostri contenuti per il singolo mercato e siate onesti con voi stessi: Il vostro approccio al pubblico target è davvero corretto?

Se ad esempio intendete rivolgervi a una regione che richiede formati video con un'elevata interattività, come i commenti istantanei o direttamente sullo schermo (come avviene in Cina), avrete bisogno di andare in diretta, cogliendo l'opportunità delle vendite flash. O forse vi posizionerete meglio con i video di istruzioni per l'uso, direttamente collegati ai vostri prodotti.

Analisi dei canali e dei formati dei contenuti

Tenete sempre presente che il modo in cui sfruttate i canali e i diversi formati di contenuto potrebbe dover cambiare quando diventate internazionali. Ancora una volta la strategia di marketing nazionale potrebbe non essere applicabile all'estero (e viceversa).

Anche il modo in cui presentare un post del blog al vostro pubblico dipende dalle sue preferenze. Vi rivolgete a un mercato che richiede molto supporto visivo? In tal caso è preferibile connettersi tramite foto di persone con cui possono identificarsi, o attraverso il supporto logico dei diagrammi.

Glocal SEO significa trattare ogni regione e ogni pubblico come se fosse unico.

Gli esperti di Glocal SEO possono aiutarvi a capire come il pubblico interagisce con i diversi canali e formati nelle località di destinazione, anche in presenza di differenze culturali e di strutture di marketing digitale diverse da considerare. Ecco perché avete bisogno di esperti locali e non solo di meri traduttori.

Per la tua Glocal SEO contattami subito perché quando si va all'estero, bisogna lavorare con esperti SEO locali.Contattami subito e parliamone insieme

La Glocal SEO ha bisogno di tecnologia e competenza

Tutte le domande relative possono essere risolte con i dati, ma ci vuole esperienza per filtrare ciò che è rilevante, interpretarlo correttamente e convertire i risultati in contenuti glocal di successo.

Grazie alla conoscenza della cultura locale si potrà:

  • Trovare le informazioni importanti per i vostri scopi.
  • Convalidare i dati sul vostro mercato target e interpretarli correttamente.
  • Arricchire i dati e prevedere le tendenze future.

Se la vostra linea di prodotti è molto specializzata, assicuratevi che il vostro SEO Glocal specialist conosca anche la vostra gamma di prodotti! Lo stesso vale per i copywriter che dovranno ricreare i vostri contenuti per ciascun mercato.

Il metodo di pagamento sbagliato può costare alla vostra azienda

Ultimo ma non meno importante: anche con contenuti e canali perfettamente localizzati, non potrete creare vendite se non adatterete anche le opzioni di pagamento! Che ci crediate o no, né MasterCard né Visa funzionano ovunque.

Ci sono Paesi in cui non dovete nemmeno pensare di generare vendite senza essere integrati nelle opzioni di pagamento dei portali nazionali che ospitano i vostri contenuti. Il pagamento tramite app è diventato praticamente obbligatorio in molti Paesi, ma di quale sistema si fida il vostro gruppo target locale?

Molti pubblici sono molto esigenti riguardo ai servizi di pagamento che utilizzano. Alcuni di loro non accettano nient’altro che l'acquisto su conto corrente!

Per quanto l'adattamento alle abitudini di pagamento locali sia essenziale per la localizzazione e per il business in generale, molti SEO tendono facilmente a dimenticarsene.

La Glocal SEO è una questione di esperti

Perché amo lavorare in squadra? Perché il mio team SEO è composto da esperti SEO altamente qualificati per il mercato nazionale.

Ma quando si cresce oltre confine, non c'è un approccio "uguale per tutti". Anche la strategia nativa “più perfetta” deve essere personalizzata, specificamente per ogni mercato.

È questo il senso della SEO glocale. Ci vogliono esperienza e una rete mondiale per ottenere un ROI veramente efficace!

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Venerdì 15 Luglio 2022
Recensioni
Vuoi sapere cosa pensano di me i miei clienti?