fbpx
local-seo
Sabato, 24 Aprile 2021

Che cos'è la local SEO e perché la tua attività deve essere online

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 12412 volte

Ben ritrovati sul mio blog.

Tempo fa mi ha contattato un dentista, mio attuale cliente, richiedendomi un preventivo per la realizzazione di un sito web per la sua clinica odontoiatrica di Rimini. Oltre alla parte istituzionale di presentazione della clinica e dei servizi, gli ho proposto di lavorare anche su una strategia di Local SEO mirata per rendere la sua attività visibile sul suo territorio. Questa strategia di marketing consisteva nella creazione di un’area blog dove avremmo pubblicato articoli ottimizzati SEO al fine di aumentare su Google il posizionamento di parole chiave strategiche per la sua attività. Tutto questo per portare più traffico sul sito web, raggiungere nuovi potenziali clienti e di conseguenza più richieste di preventivo.

Lui mi ha risposto di non essere interessato a questo tipo di servizio e che non ne vedeva l’effettiva utilità.

 

“Con la SEO ci metto una vita a scalare le posizioni su Google!!! Preferisco fare campagne a pagamento così faccio prima!”

 

Mia nonna diceva: “La gatta frettolosa fa i gattini ciechi

Per carità, questo è verissimo. La SEO è una strategia di Marketing che dà risultati nel medio/lungo periodo ma è anche la strategia che permette di far crescere l’autorevolezza del sito web agli occhi di Google e tanto, tanto altro. Le campagne danno risultati fino a che paghiamo e appena si staccano, il sito torna ad essere il fanalino di coda nella classifica. Una strategia non esclude l’altra, sono strategie complementari che andrebbero usate a seconda dei casi.

Con questo articolo ti spiego perché la Local SEO può fare davvero la differenza per far sentire la presenza di un’azienda o di un negozio sul web.

La Local SEO consiste nel posizionamento geolocalizzato di un sito web su Google. La sua peculiarità, infatti, è che mentre la SEO tradizionale ha lo scopo di rendere visibile un sito su tutto il territorio nazionale o internazionale, questa specifica strategia aumenta la portata organica di un sito in una zona geografica circoscritta.

Questo ramo della Search Engine Optimization (SEO) è molto utile soprattutto per quei settori che rivestono un ruolo importante nell’erogazione di servizi a livello locale. Generalmente si tratta di attività che lavorano a stretto contatto con il pubblico, quindi per esempio di studi medici, bar e ristoranti, hotel, botteghe artigiane, fotografi, etc.

Fornire risultati mirati, precisi e relativi ad aree contenute permette ai siti web dei suddetti settori di ricevere un traffico molto qualificato e di conseguenza, di generare conversioni di qualità.

Soprattutto da smartphone, le persone cercano query (ovvero ciò che si scrive nel campo di ricerca di Google) associate a nomi di specifiche città. Pensa a quante volte per esempio hai cercato i servizi di ristorazione di un luogo specifico che hai visitato. In quel caso sicuramente avrai digitato query del tipo: “Ristorante di pesce a Rimini” , “Hotel con menu vegetariano a Milano Marittima” , “Albergo con piscina a Riccione”. Ecco, queste sono ricerche locali e quindi una strategia di local SEO di sicuro può fare la differenza

Implementare una strategia di Local SEO ti permette di raggiungere una serie di obiettivi molto importanti per la tua attività.

Vediamo quali sono i principali benefici della Local Search e perché dovresti adottare queste pratiche per la tua azienda.

  • Puoi mettere in evidenza dettagli importanti per essere contattato (telefonicamente oppure online) oppure per essere raggiunto fisicamente se mostri il tuo indirizzo e i tuoi orari di apertura.
  • Hai a disposizione un mezzo per acquisire nuovi clienti, intercettare le ricerche locali sia a livello organico, sia attivando delle campagne di advertising mirate.
  • Puoi pubblicare scatti della tua attività, ma anche dei prodotti e dei servizi offerti. Questo può aiutarti ad attirare ancora di più l’attenzione degli utenti, perché mostri cura nei confronti dei dettagli della tua comunicazione sul web. Inoltre, fornisci dei contenuti immediati per i quali è sufficiente visualizzare i risultati nella SERP.
  • Ti permette di raccogliere le recensioni dei tuoi clienti e trasmettere un senso di affidabilità. In questo modo, la tua attività può incrementare la sua visibilità. Inoltre, se ti occupi di rispondere in modo puntuale e attento ai commenti che ricevi, puoi dimostrarti molto trasparente e comunicare in modo diretto con gli utenti.

Vuoi scoprire di più sulla Local SEO e capire come effettivamente puoi rendere la tua attività visibile sulla SERP?Contattami
Ti spiegherò, sempre con la trasparenza e la disponibilità che caratterizzano i miei servizi, cosa possiamo fare.

Vediamo delle pratiche con cui puoi iniziare fin da subito a sviluppare la tua strategia di Local Search in maniera efficace.

Crea una scheda su Google My Business

Su questa piattaforma puoi aprire un profilo e inserire tutti i dettagli della tua attività commerciale. Questi verranno inseriti all’interno delle mappe di Google e mostrati nella SERP.

Realizza la scheda prestando attenzione a questi dettagli:

  • scegli la categoria corretta del tuo business;
  • inserisci gli orari di apertura/chiusura e aggiornali qualora dovessero esserci variazioni;
  • indica numero di telefono e indirizzo corretti;
  • carica foto accattivanti in alta risoluzione;
  • richiedi ai tuoi clienti di lasciarti recensioni.

Identifica le parole chiave collegate alla tua attività

Crea una lista completa e approfondita di parole chiave per cui vuoi posizionarti. Studia il tuo settore, i volumi di ricerca e i tuoi competitor.

Identificando le keywords e abbinandole ai dettagli relativi alla localizzazione, permetterai a Google di restituire risultati di ricerca precisi e mirati per gli utenti, rendendo la tua attività più facilmente raggiungibile online.

Ottimizza le tue attività di SEO Copywriting

Oltre alle pratiche più “tecniche”, la Local SEO si compone anche di strategie di SEO Copywriting in grado di valorizzare, con le parole, un determinato business locale. È infatti fondamentale, in questo contesto, creare contenuti di interesse ottimizzati con le keywords legate alla propria attività.

Landing page e blog possono aiutare moltissimo a raggiungere questi obiettivi, intercettando potenziali clienti raccontando di fiere, promozioni e iniziative particolari.

Effettua la local link building

Attraverso la link building puoi aumentare la visibilità della tua attività, soprattutto riuscendo a raggiungere portali di settore. In questo modo aumenterai notevolmente il numero di visite al tuo sito web e avrai quindi la possibilità di farti conoscere.

Sfrutta le potenzialità dei social network

Non solo Google My Business, ma anche una pagina su Facebook o un profilo aziendale su Instagram possono essere piattaforme ottime per la Local SEO. Prima di tutto compila in modo efficace la scheda informazioni su Facebook o la bio su Instagram e inserisci tutti i contatti della tua attività.

Cura poi in modo minuzioso il piano editoriale, condividendo foto, articoli del tuo blog, ma anche contenuti sul tuo settore.

Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Sabato 24 Aprile 2021
Recensioni
Vuoi sapere cosa pensano di me i miei clienti?