fbpx
cosa-fare-prima-del-lancio-di-un-nuovo-sito-web
Venerdì, 11 Marzo 2022

Cosa fare prima del lancio di un nuovo sito web: strategie di digital marketing

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'articolo è stato letto 4389 volte

Ben ritrovati sul mio blog.

Quando progetto e costruisco un nuovo sito web, per me è fondamentale pianificare prima il piano di marketing digitale per due motivi.  Il primo motivo è che avere una chiara strategia di marketing mi aiuterà a prendere decisioni migliori in termini di design e contenuti, e il secondo motivo è quello di generare costantemente traffico organico e lead dopo che il sito è stato lanciato. 

Ecco perché spiego sempre ai miei clienti che è sempre importante considerare il proprio sito web o ecommerce come parte integrante della loro strategia di digital marketing e assicurarsi che sia progettato per aiutarli a raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.

In questa guida che ho scritto proprio per coloro che si stanno avvicinando al mondo del digital marketing, discuteremo cosa dovrebbe entrare in una strategia di marketing digitale per potenziare il prima e il dopo del lancio del proprio sito web. 

Se il tuo business è pronto per lanciare un nuovo sito web, dovresti rivolgerti a dei professionisti per aiutarti nello sviluppo e nella crescita. 

La Gianluigi Canducci Web Solutions non è un'agenzia di marketing digitale tradizionale di Ravenna che fornisce solo web design, SEO e servizi di marketing digitale continui perché, come avrai letto in home page io sono principalmente un Web Designer freelance e consulente marketing. Posso aiutarti ad ideare una strategia di marketing online basata sui tuoi obiettivi specifici e a progettare e costruire il tuo sito web tenendo a mente sia i principi SEO che quelli SEM.

Strategia di marketing digitale: prima del web design

Prima di iniziare a costruire un sito web, è importante per la tua azienda creare una strategia di digital marketing

Secondo la mia esperienza ultra decennale una strategia digitale dovrebbe sempre essere basata sui principali obiettivi di marketing, sia che si tratti di guidare più traffico di ricerca o di convertire più lead, e il design del sito web dovrebbe essere incorporato ordinatamente in questo piano. 

In qualità di professionista del marketing digitale posso aiutarti a creare una strategia di marketing mirata e coesa, ma soprattutto che porti i suoi frutti nel tempo in modo costante ed esponenziale come sto facendo proprio in questo periodo con un nuovo progetto che ha visto la realizzazione di un sito web su misura per Psicologo di Base.

Hai dubbi, domande o hai bisogno di una consulenza di digital marketing?Contattami oggi stesso

e fisseremo una call online o un incontro di persona

Digital marketing: come definire gli obiettivi e il pubblico di riferimento

Ma torniamo a noi… i primi passi per creare un piano di digital marketing sono quelli di definire chiaramente i tuoi obiettivi e il tuo pubblico di riferimento

Dopo che hai fissato i tuoi obiettivi e il tuo pubblico in mente, puoi procedere con il design del tuo sito web per riflettere al meglio la tua strategia di marketing.

Il tuo piano di marketing digitale dovrebbe includere quanto segue:

  • Ricerca delle parole chiave: La prima cosa che faccio prima del lancio di un nuovo sito web è identificare le principali parole chiave e frasi e per far ciò utilizzo tools specifici per fare keyword research. Le parole chiave sono frasi che si riferiscono direttamente ai prodotti o servizi. Comincia con le parole chiave e le frasi più specifiche e passa a frasi meno specifiche che sono ancora rilevanti. È possibile utilizzare strumenti gratuiti come il Google Keyword Planner per trovare frasi di parole chiave che ottengono un sacco di ricerche. Le frasi di parole chiave mirate possono essere utilizzate per determinare e scrivere le pagine e i contenuti del tuo sito web.
  • Identificare il pubblico di destinazione: Questo è un passo importante perché dovresti conoscere e capire il tuo pubblico di riferimento. Il pubblico di riferimento è quello a cui credi che i tuoi prodotti e servizi siano più attraenti. Considera l'età, il sesso, lo stato socioeconomico e gli interessi del tuo pubblico.
  • Strategia dei contenuti: Prima di pensare al design del tuo sito web, inizia a pianificare una strategia di contenuto che includa le pagine principali, le sottopagine, gli articoli del blog e altri contenuti. La ricerca delle parole chiave ti aiuterà a formare la struttura e il contenuto del tuo sito web. Dovresti anche tenere a mente il tuo pubblico di riferimento, dato che il contenuto che stai scrivendo dovrebbe in definitiva attrarre proprio loro.
  • PPC: Con le campagne pay-per-click (PPC), è possibile creare annunci a pagamento che mirino a specifiche parole chiave e frasi. Ogni annuncio PPC che crei includerà un link di ritorno al tuo sito web a quella che viene chiamata “pagina di destinazione” o landing page. Se hai intenzione di usare le campagne PPC dopo che il tuo sito web è stato costruito, possiamo decidere assieme quali parole chiave utilizzare e ti aiuterò a creare delle pagine sul tuo sito web da usare come landing page per specifici annunci PPC oltre che impostare le migliori strategie di social media advertising personalizzate per il tuo business.
  • Strategia dei social media: I social media sono diventati un aspetto sempre più importante del marketing digitale. La tua azienda può condividere aggiornamenti, informazioni e offerte speciali su diverse piattaforme social e connettersi direttamente con il tuo pubblico. Possono aiutarti a guidare il traffico verso il tuo nuovo sito web e a pianificare strategie di social marketing per Instagram o creare una campagna social media marketing per Facebook. Considera sempre il tuo pubblico di riferimento quando formi la tua strategia di social media e valuta quali piattaforme usare.
  • Definire le conversioni: Questo è un passo molto importante per misurare le prestazioni del tuo sito web, generare lead e far crescere il tuo business. È possibile per le aziende identificare diversi tipi di conversione, per esempio iscriversi ad una newsletter, fare un acquisto o ricevere una chiamata. Definire cosa sia una conversione ti aiuterà a progettare il tuo sito web per generare il tipo di lead che stai cercando e a determinare quali metriche tracciare dopo il lancio.
  • Rivolgiti agli utenti di telefonia mobile: Sempre più persone cercano prodotti e servizi utilizzando i loro smartphone, il che rende importante considerare gli utenti mobili quando si crea una strategia di marketing online. È molto probabile che gli utenti mobili utilizzino la ricerca vocale, quindi cerca frasi di parole chiave a coda lunga che un utente probabilmente pronuncerà. Questo è un aspetto fondamentale per la realizzazione di siti web mobile friendly con design reattivo.
Gianluigi Canducci

Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di RiminiRavenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.

Ultima modifica: Venerdì 11 Marzo 2022
Recensioni
Vuoi sapere cosa pensano di me i miei clienti?